Madrid, la brutta sorpresa,accende sogni di vendetta

« Older   Newer »
  Share  
ary_troppo mitici!_
view post Posted on 22/10/2008, 16:33






Le recenti delusioni bianconere avevano illuso gli spagnoli, col solo Schuster a predicare cautela. Ora invece la riscossa parte dal tecnico del Real: "Dipende tutto da noi: dobbiamo arrivare primi". Ecco la rassegna stampa dei giornali spagnoli

MADRID (Spagna), 22 ottobre 2008 - Fino alla prima serata di ieri da queste parti il madridista doc era convinto che a Torino non ci sarebbe stata partita. La crisi della Juventus sembrava mettere 'en bandeja', sul vassoio, una vittoria che al Madrid nel capoluogo torinese sfugge da 46 anni.
TUTTI OTTIMISTI MENO SCHUSTER - Via radio s'ironizzava, storpiandoli senza ritegno, sullo scarso peso specifico di nomi quali Marchisio, De Ceglie, Molinaro, Marchionni. Più o meno sconosciuti, da queste parti. Solo Schuster sembrava vedere ciò che gli altri proprio non riuscivano a distinguere: "Occhio a questa Juve ferita - aveva detto alla vigilia - io non mi fido e avrei preferito incontrare un avversario in salute". Buon profeta, l'ex Angelo Biondo.
SORPRESA - E dunque, come gestire l'inattesa sconfitta? As ricorre a una parola, 'arrimon', di scarsissimo uso comune tanto che questa mattina su Radio Marca hanno tirato fuori il vocabolario per cercare di dare una mano a se stessi e agli ascoltatori. Il titolo è "Arrimon sin premio", e più o meno vuol dire 'scalata senza premio'. Il riferimento è al buon secondo tempo del Madrid che però non è bastato per completare la rimonta. All'interno concetti meno criptici, "La Juve allunga la propria leggenda", e propositi battaglieri: "Juve, qui non riderai". Su As il paragone Del Piero-Raul è spietato: "Ha segnato un 'golazo' e ha lavorato bene sulle fasce", il riferimento allo juventino, "né un tiro né un cross nei 90 minuti" quello al capitano blanco.
DOLCE? - Per Marca quella di ieri sera è stata una "Dolce sconfitta". Con lo zucchero rappresentato dal gran gol di Van Niistelrooy e dal "superlativo" secondo tempo di Sneijder. Poi l'attacco a Bernardo: "Schuster si addormenta" strilla il titolo a pagina 2 e 3: "Il tecnico madridista ha aspettato troppo a fare i cambi e la sua squadra ha finito col perdere a Torino". Note per l'ottavo gol di Van Nistelrooy in 7 partite fuori casa in questa stagione e per gli insulti dei "tifosi" a Cannavaro. Poi il consueto sguardo ottimista al futuro: si preannuncia "La 'vendetta' al Bernabeu", con la parola chiave in italiano, ma trova spazio anche una considerazione fuori dal coro: "Pepe dice che il Madrid deve 'imparare la lezione'".
I QUOTIDIANI POLITICI - Sulla prima pagina del Pais si legge un eloquente "Il Madrid morde la polvere", doppiato all'interno da "Il Madrid arriva tardi" in riferimento al pessimo inizio dei campioni di Spagna: "Il Madrid dà vita a una Juventus in coma", il commento finale. "La Juventus spacca in due il Madrid" è il titolo del Mundo: "La Juve ha saputo giocare con la propria inferiorità contro un rivale molto sicuro di sé, esageratamente sicuro di sé". Il cronista riconosce che "Claudio Ranieri ha saputo leggere il duello meglio di Schuster contrastando i punti di forza del Madrid alzando il pressing e tenendo il pallone lontano dai centrocampisti e dagli attaccanti 'blancos', riuscendo così a spaccare in due il Madrid".
IMMANCABILE CATENACCIO - Ovviamente non poteva mancare un riferimento al difensivismo italiano, fumo negli occhi e trito luogo comune caro agli spagnoli; "Del Piero e via col 'catenaccio'" titola Publico "La Juve è andata in vantaggio con un gol dell'illustre italiano e Ranieri ha ordinato di tirar su le barricate". Tra due settimane il ritorno al Bernabeu: se vuole il primo posto nel girone il Madrid deve vincere: "Dipende tutto da noi: dobbiamo arrivare primi", ha detto Schuster. Qui, naturalmente, non hanno dubbi sull'esito finale del match
 
Top
0 replies since 22/10/2008, 16:33   169 views
  Share